Fermo restando l’impegno comune a preservare gli ambienti naturali, Fera Flores si prefigge di diffondere la conoscenza di specie selvatiche, incentivandone la coltivazione in spazi creati ad hoc dove dall’abilità dell’operatore dipenderà la loro bellezza.
Costituzione della collezione di specie, la raccolta delle “madri”: anche di specie botaniche già presenti sul mercato, si preferisce partire dall’isolamento di nuovi ceppi direttamente in natura, attraverso la raccolta del seme. Questo assicura che ogni specie che entrerà a far parte della collezione sia legata al territorio e assicura di recuperare la diversità genetica presente allo stato spontaneo, che nei cicli di coltivazione successivi tende ad essere perduta. Questa biodiversità, ad esempio, limita la selezione di ceppi di parassiti o patogeni particolarmente virulenti e nocivi alle colture.
Riproduzione: al fine di mantenere la variabilità genetica, si predilige la moltiplicazione per seme delle piante coltivate. L’estrazione e la pulizia dei semi dai frutti che li contengono è un lavoro tanto tedioso quanto necessario; aiutano la compagnia di un animaletto, che scalda il cuore, ed il chiacchiericcio alla radio, che porta la mente lontano…
Ambientamento: fin dalla loro germinazione, le piante sono adattate a crescere in condizioni naturali; accorgimenti si rendono necessari alla coltivazione in vaso, ma senza forzature e secondo i ritmi stagionali. E come in natura non c’è pianta che appaia perfetta (gli steli cresceranno inclinati verso la fonte prevalente di luce, il vento li piegherà soggiogandoli, fiori e foglie daranno nutrimento ad insetti, uccelli, rettili), così le piante di Fera Flores sono NATURALMENTE IMPERFETTE, ma capaci di adattarsi rapidamente al nuovo ambiente che le accoglierà.
Ogni attività è condotta nel pieno rispetto dell’ambiente, in simbiosi con esso e la mantide religiosa diventa la migliore alleata nel controllo di insetti defogliatori.
La pagina Facebook – Fera Flores per un giardino naturale – periodicamente è aggiornata con immagini, informazioni e curiosità sulle specie coltivate.